Servizio "il telefonino per la tua salute" associazione "Aiutarella" Terni

Servizio “Aiutarella”, “Il telefonino per la tua salute”, spiegate le modalità di aiuto agli anziani

L’associazione di promozione sociale “Aiutarella” di Terni comunica, spiegando nel dettaglio l’iniziativa “Il telefonino per la tua salute“.

E’ un progetto importante, messo in piedi dalla citata associazione, con  il Presidente, Gino Venturi, che spiega l’iniziativa in un servizio apparso sulla tv AM Terni Television.
Internet è una grande cosa, è di grande aiuto per tutti noi anche nei rapporti con la sanità. Ci consente per esempio di scaricare i referti, di richiedere medicine, di consultare il fascicolo sanitario elettronico, quindi diventa una grande facilitazione. Ma quello che per tanti è un grande vantaggio può essere un ulteriore ostacolo, un muro. Per esempio, gli anziani che non hanno alcuna dimestichezza con questo strumento e sottolinea anche il loro isolamento.

E’ soprattutto un problema per gli  anziani che vivono soli o nei paesi in fase di spopolamento e non sanno a chi raccomandarsi per farsi aiutare.

Il progetto, che è finanziato dalla fondazione Carit Terni  come parte dell’ Asl 2, permetterà di andare  in diciassette paesi, borghi e periferie. Qui, attraverso degli esperti si potranno aiutare gli anziani e la popolazione in generale ad utilizzare il telefonino per facilitare il loro rapporto con la sanità. Quindi saranno messi in grado di scaricare i referti, di chiedere appuntamenti per visite, di consultare  il fascicolo sanitario elettronico. Oppure cambiare  il medico di famiglia, quindi di fare tutte quelle operazioni che consentono di facilitare il controllo della salute.

Si parte sabato prossimo da Portaria, poi domenica Collicello di Amelia, poi in altri posti che vanno da Attigliano, Lugnano, Avigliano, Montecastrilli, Acquasparta, Ferentillo, Monte Franco, ecc.

Il nome di questa associazione, “L’aiutarella” di promozione sociale nasce nel passato, quando eravamo in pieno nel mondo rurale.

Ci si aiutava, e quando per esempio c’era la trebbiatura, tutti i contadini vicini si spostavano in un posto per aiutarsi.
Questo istituto aveva un valore anche giuridico, si chiamava appunto “La aiutarella”. Quindi questo nome  sta significare  “mettiamoci insieme, siamo solidali per aiutarci”.

 

 

Visualizzazioni: 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *